#IniziativaWallace – A Napoli il seminario “Il secondo padre dell’evoluzione”

Roberta Visone presenta a Napoli il libro “Selezione naturale ed equilibrio mobile della natura – L’evoluzionismo di Alfred Russel Wallace tra Darwin e Spencer”

Il 29 marzo a Napoli si terrà il seminario di studi intitolato “Il secondo padre dell’evoluzione – Alfred Russel Wallace a 200 anni dalla nascita”. Durante l’evento, promosso da #Iniziativawallace, la ricercatrice Roberta Visone presenterà il suo libro Selezione naturale ed equilibrio mobile della natura – L’evoluzionismo di Alfred Russel Wallace tra Darwin e Spencer (Liguori 2022).

Sinossi (dal sito dell’editore)

Il volume ricostruisce alcune tappe salienti della riflessione di Alfred Russel Wallace (1823-1913), collocandola “tra Darwin e Spencer” all’interno del dibattito evoluzionistico britannico di metà Ottocento. Pur essendo considerato il “co-scopritore” del meccanismo della selezione naturale, del quale condivide la paternità con Darwin, Wallace si differenzia significativamente da quest’ultimo e abbraccia una visione complessiva dei processi evolutivi che risente dell’influenza delle posizioni assunte da Spencer sui temi dell’evoluzione intesa come “progresso”. Tramite la filosofia spenceriana transitano così, nelle teorie di Wallace, elementi concettuali incompatibili con aspetti essenziali delle dottrine darwiniane, e anzitutto con l’incidenza che in esse gioca la casualità nelle sue plurivoche accezioni.

Ne discutono con l’autrice Gianluca Giannini (Università degli studi di Napoli Federico II) e Fabio de Sio (Heinrich-Heine-Universität Düsseldorf), con la moderazione di Edoardo Massimilla (Università degli studi di Napoli Federico II).

Il seminario si terrà dalle 10.30 in Aula Aliotta, Dipartimento di Studi Umanistici, in via Porta di Massa.

Lo scorso febbraio la dottoressa Visone è intervenuta su Wallace anche al Darwin Day di Milano, di seguito è possibile rivedere il suo intervento.

L’autrice:

Roberta Visone (PhD in Scienze Filo­so­fiche) è stata assegnista di ricerca del­l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del CNR ed è assegnista di ricerca in storia della filosofia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di seconda fascia nel settore concorsuale di storia della filosofia. Tra le sue pubblicazioni la monografia Prima dell’evoluzione. Le radici politiche della filosofia di Spencer e la Social Statics del 1850 (Firenze, 2010). Ha curato la traduzione italiana del volume di Spencer The proper sphere of government (Roma, 2013).