BIOMEDICINA e NUTRIZIONE

Biomedicine and Nutrition Research Network

Cosa facciamo

Lo scopo di Biomedicina e Nutrizione, associazione no profit, è stato di creare un network di laboratori a cui afferiscano clinici, ricercatori, pazienti, le cui ricerche siano rivolte verso la comprensione di patologie dismetaboliche e neurodegenerative.

Molte patologie neurodegenerative, come ad esempio il Morbo di Parkinson e la Malattia di Alzheimer, sono ben note e studiate, però ne esistono molte altre, meno conosciute.  Un esempio sono le leucodistrofie che possono manifestarsi con degenerazione a livello del sistema nervoso centrale, molto studiate negli ultimi anni dai network di ricerca di Biomedicina e Nutrizione.
Le cause di queste malattie e le manifestazioni cliniche sono molto diverse ma molti meccansimi metabolici sono comuni ed ancora ignoti, lo scopo di Biomedicina e Nutrizione è di chiarirne la comprensione per migliorarne la terapia.

Per la cura di queste patologie è importante un approccio terapeutico multidisciplinare, la terapia nutrizionale ne rappresenta un aspetto fondamentale.

Negli ultimi anni particolare attenzione è stata data dai partecipanti di Biomedicina e Nutrizione alla ricerca su componenti della nutrizione ed al loro sviluppo per un possibile impiego nella terapia. L’impego di terapie nutrizionali è fondamentale in patologie a lungo decorso come quelle sopra descritte per le quali i farmaci tradizionali nel tempo possono sviluppare gravi effetti secondari . I risultati delle ricerche sono stati presentati nell’ambito di Expò 2015 (Cibo mente e…benessere ;Food Mind and Wellness. Banni, Aloisi, Paroni, Petroni, luglio 2015, Milano, Italia).