In generale

Le malattie neurodegenerative sono un gruppo di patologie molto eterogeneo, che ha come fattore accomunante quello di avere come bersaglio il Sistema Nervoso.
Negli ultimi anni, malattie come il Morbo di Parkinson e la Malattia di Alzheimer, stanno avendo sempre maggiore diffusione nel Mondo e questo sta portando la ricerca a svolgere sforzi sempre più grandi per cercare nuove terapie che siano funzionali per la cura di queste patologie.
Il numero di pazienti affetti è in aumento, in particolar nei paesi economicamente più agiati per l’incremento dell’età media della popolazione. Questo è un fattore fortemente correlato con la diffusione di queste malattie, perché la maggior parte di queste si sviluppano in età avanzata.
Il numero di casi in costante aumento e la difficoltà nel trovare delle cure realmente efficaci per queste malattie, hanno fatto sì che negli ultimi anni questa ricerca abbia preso sempre maggior importanza.

Lo scopo di Biomedicina e Nutrizione è stato di creare un network di laboratori a cui afferiscono pazienti, clinici, ricercatori ed i loro studi sono stati rivolti verso la comprensione di patologie dismetaboliche, in particolare modo del Sistema Nervoso Centrale ed il ruolo di specifici componenti della nutrizione per la prevenzione ed il miglioramento delle malattie .


Scopo della ricerca

Molte patologie neurodegenerative, come ad esempio il Morbo di Parkinson e la Malattia di Alzheimer, sono molto famose e molto studiate, però ne esistono anche molte altre, meno conosciute.
Altri esempi sono rappresentati dalle leucodistrofie come l’Adrenoleucodistrofia, una malattia metabolica che si manifesta con degenerazione sia a livello del sistema nervoso centrale che di quello periferico, molto studiata negli ultimi anni dai network di ricerca di Biomedicina e Nutrizione.
Le casue di queste malattie e le manifestazioni cliniche sono molto diverse ma molti meccansimi metabolici sono comuni ed ancora ignoti, lo scopo di Biomedicina e Nutrizione è di chiarirne la comprensione per arrivare ad una strategia terapeutica efficace.